Giovedì, 01 Luglio 2021 17:36

MBL 101 E MKII la recensione di HiFi News

La rivista HiFi News nel numero di giugno dedica la copertina e una appassionante recensione agli MBL 101 E MKII, quelli che sono i diffusori appena più compatti degli stratosferici 101 X-treme.

Tecnologie simili, prestazioni allineate ma un ingombro in ambiente più limitato: quindi i diffusori ideali per chi non vuole scendere a compromessi con le prestazioni ma ha a disposizione una sala di ascolto di dimensioni più normali.

Peter Miller di HiFi News nella sua accurata recensione degli 101 E MKII riesce a condensare in questa frase tutta l'essenza di questi straordinari diffusori: C'è sicuramente un "suono" qui, non solo per quanto riguarda la timbrica, ma anche nella capacità dell'altoparlante di riempire la stanza e creare un paesaggio sonoro davvero enorme ma meticolosamente realizzato.

 

 

101 E MKII si sviluppa in un solo cabinet per canale, a differenza dei 101 X-treme che separano la gamma intera da quello del subwoofer in due distinti box. Gli altoparlanti utilizzati in 101 E MKI sono strutturalmente gli stessi del top di gamma: la grande differenza che a bordo del primo abbiamo un solo woofer, un solo midrange e un solo tweeter mentre nel secondo abbiamo due unità di tutti per ogni canale. Nel 101 E MKI la gamma ultrabassa è riservata al woofer da 300 mm integrato nello stesso telaio.

Gli altoparlanti sono gli stessi, caratterizzati dalla tecnologia RadialStrahler, una esclusiva di MBL che assicura una emissione sonora della gamma media e alta di 360 gradi: la membrana del woofer è in alluminio, carbonio per midrange e tweeter.

 

 

 

 

Qui la scheda prodotto di MBL 101 E MKII
Qui puoi scaricare la recensione di HiFi News
Qui un approfondimento sulla tecnologia RadialStrahler

 

Letto 1029 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Luglio 2021 09:22

Video