Il diffusore che integra la versione top di gamma della tecnologia RadialStrahler, una esclusiva di MBL che assicura una emissione sonora della gamma media e alta di 360 gradi; in questo modello anche il woofer è realizzato con il sistema RadialStrahler. La membrana del woofer è in alluminio, carbonio per midrange e tweeter. Nel 101 X-treme la gamma del subwoofer (sotto gli 80 Hz) è integrata in un secondo box con amplificazione dedicata e sei woofer dinamici da 300 mm per canale. Un sistema stereo 101 X-treme pesa 1.5 tonnellate.
Questo tipo di altoparlante emette a 360 gradi per cui ogni ostacolo e ogni elemento che lo circonda non crea gli stessi problemi di un diffusore tradizionale. Le riflessioni dell’emissione sonora riescono a sopperire anche problematiche importanti della sala d’ascolto, quali sono asimmetrie strutturali e presenza di elementi d’arredo che non possono essere rimossi o spostati.
Il soundstage ricreato è ampio e non coincide con il solo sweet-spot centrale tipico dei diffusori tradizionali, in un ipotetico divano sono tutti gli ascoltatori seduti a ricevere lo stesso messaggio sonoro coinvolgente e ricco di informazioni sulla esatta collocazione degli strumenti in riproduzione. L’ambiente come importante e prezioso alleato nella ottimale ricostruzione del messaggio sonoro originale.
I modelli maggiori dei diffusori MBL dispongono di controlli della risposta in frequenza che permettono di selezionare delle curve predefinite: Smooth o Attack per la gamma low-midrange, Natural o Rich per la gamma media, Smooth, Natural o Fast per il tweeter.
La Reference Line è stata progettata ed è realizzata per portare ai massimi livelli le prestazioni tecniche e il piacere di ascolto, con prodotti raffinati e ricchi di fascino estetico oltre che realizzati con i materiali e le tecnologie migliori. Intorno a questi prodotti hanno lavorato i progettisti MBL più esperti, ognuno di essi è stato realizzato a mano con la massima cura possibile.