Il nuovo diffusore in-ceiling Phantom M-80 A di DALI mette insieme caratteristiche e prestazioni di un sistema a incasso da soffitto con quelle di uno speaker hi-fi. E’ il componente perfetto da utilizzare per avere un diffusore quasi invisibile con un risultato sonoro di rilievo. La serie M occupa la posizione, all’interno della linea Phantom, di vice top di gamma, appena sotto la serie S con i suoi diffusori di riferimento.
I tre diffusori serie M già in catalogo sono tutti dedicati alla installazione in-wall, con la caratteristica di avere una larghezza di soli 250 mm: un elemento determinante in molte installazioni dove lo spazio a disposizione è limitato ma non si vuole scendere a compromessi con le prestazioni e la qualità di ascolto. La collocazione ideale del nuovo arrivato, invece, è ad incasso a soffitto: da qui può essere utilizzato in diverse configurazioni e soluzioni grazie anche alla particolare collocazione dei due driver all’interno della struttura del diffusore.
Il Phantom M-80 A utilizza un midwoofer da 180 mm con cono in impasto di fibre di legno e sistema magnetico SMC Soft Magnetic Compound. Tweeter a cupola morbida da 28 mm. Di fatto i due speaker sono ripresi dai diffusori in-room di DALI e da questi ereditano prestazioni dinamiche e sonore.
L'interno della struttura del Phantom M-80 A è rivestito con un pannello di materiale fonoassorbente. Il suo obiettivo è di ridurre significativamente le riflessioni acustiche, di eliminare il fenomeno "carico a tromba" tipico delle superfici plastiche, quasi sempre utilizzate in soluzioni simili, e di abbassare la distorsione. Una caratteristica unica che rende il Phantom M-80 A ancora più speciale.
Il midwoofer è installato con una angolazione di 25 gradi rispetto al piano e il tweeter è di tipo pivot, quindi può essere ruotato sul suo asse indipendentemente. Inoltre tutto il diffusore può essere ruotato grazie al sistema integrato Compass.
Tutto ciò lascia ampia libertà di installazione, anche quando ci sono forti vincoli strutturali che impediscono di avere i diffusori nella loro posizione migliore in funzione della dispersione acustica. A volte, infatti, la struttura della stanza o la composizione del soffitto, impediscono di avere i due canali perfettamente triangolati con la posizione di ascolto. Oppure a volte è uno solo dei due diffusori che può essere installato in posizione ottimale mentre l’altro è distante e fuori asse.
Grazie proprio alla inclinazione del midwoofer e la possibilità di regolare sia il tweeter che tutto il diffusore, tutta l’emissione sonora del Phantom M-80 A risulta sempre ottimale, a garanzia delle sue prestazioni massime.
Questo permette di utilizzarlo in diverse soluzioni.
Audio immersivo canali di altezza
I formati audio immersivi come Dolby Atmos, DTS-X e AURO-3D richiedono altoparlanti specifici per i canali di altezza per localizzare i suoni nello spazio tridimensionale.
Suono surround a soffitto
Quando è difficile avere un intero sistema multicanale realizzato con diffusori tradizionali, le soluzioni in-ceiling può diventare la risposta, sopratutto quando non si deve scendere a compromessi con le prestazioni come nel caso del Phantom M-80 A.
Stereo a soffitto
Allo stesso modo anche un sistema stereo può diventare di fatto invisibile utilizzando l’installazione in-ceiling. Anche le stanze più piccole possono trarre notevole vantaggio da questa soluzione.
Controlli di tono regolabili
La cornice anteriore dell'M-80 A incorpora due interruttori meccanici con le posizioni Normal/High+ e Normal/Mid+. Normal/High+ offre opzioni di livello tweeter 0 dB o +3 dB, mentre Normal/Mid+ regola le frequenze medie da 0 dB a +3 dB. La funzione High+ può essere utilizzata per compensare le alte frequenze soppresse soggettivamente quando si ascolta a distanza o fuori asse, o semplicemente se la preferenza personale dell'ascoltatore è per un bilanciamento delle alte frequenze più presente.
Appena sotto la serie top di gamma Phantom S la Phantom M ha il compito di portare in spazi ristretti tutto il know how di DALI in tema di sonorizzazione ad incasso. Il Phantom M-80 A arriva a completare la linea Phantom M, quella che conta già i modelli M-675, M-375 e M-250 da incasso in-wall, con questo due vie in ceiling ad alto contenuto tecnologico e alte prestazioni audio.
VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO DI DALI PHANTOM M-80 A
SCARICA L'APPROFONDIMENTO DI DALI PHANTOM CUSTOM INSTALL