Lunedì, 14 Agosto 2023 17:06

NAD C 3050 premio EISA come miglior amplificatore dell'anno

Arriva il riconoscimento dell'EISA come amplificatore dell'anno per il nuovo C 3050, quello che NAD ha appena presentato in sostituzione del "quasi gemello" C 3050 LE.

 

Dopo aver fatto conoscere il C 3050 LE NAD arriva adesso a proporre la versione "per tutti" C 3050. Sigla quasi uguale proprio a sottolineare l'estrema somiglianza dei due prodotti: di fatto lo stesso progetto che da una parte prende la strada della Edizione Limitata (1973 unità numerate, tutte vendute) dall'altra diventa più popolare per poter arrivare ad un pubblico più ampio. In mezzo tanti elementi tecnici in comune.

Anzi, è più facile sottolineare quelle che sono le differenze. La prima, forse più marginale, riguarda i pannelli laterali e superiore in legno di noce della Edizione Limitata. Per la seconda si entra, invece, più nel tecnico con la presenza di serie del modulo BluOS-D MDC2 grazie al quale si può utilizzare il sistema di correzione ambientale Dirac Live. In realtà il nuovo C 3050 può ancora essere dotato di questa caratteristica: il modulo è acquistabile anche in un secondo momento ed è storia semplice inserirlo in uno dei due slot a disposizione.

 

 

Il riconoscimento di EISA per il C 3050, e ancora prima l'apprezzamento di chi ha acquistato la versione LE, arriva a confermare come questo sia un amplificatore tanto "vintage" nel design quanto moderno nella sua struttura e caratteristiche.

 

 

E' un amplificatore che mette insieme classico e moderno in un equilibrio perfetto: da una parte c'è un eccellente sezione phono MM e una sezione di amplificazione dedicata alla cuffia, dall'altra c'è la possibilità di gestire file audio in HD e l'interfaccia diretta con tutte le sorgenti wireless e di rete al momento disponibili. 

Ancora elementi tecnici rilevanti sono la presenza di una porta HDMI eARC, grazie alla quale prelevare il segnale di una sorgente video in modo da poter creare un ascolto stereo. Anzi a 2.1 canali per la precisione, considerato che è presente una connessione pre-out specifica per un subwoofer attivo. Ancora in tema di espansioni va citata la pre-out a gamma intera così da poter abbinare un finale di potenza e bi-amplificare i diffusori collegati. 

 

 

A proposito di potenza, lo stadio di amplificazione del C 3050 (anche qui la stessa delle versione LE) la tecnologia HybridDigital UcD. Una Classe D fortemente personalizzata che assicura prestazioni timbriche di assoluto rilievo e caratteristiche tecniche importanti come, tra le tante, la capacità di erogare potenza costante al variare del carico e allo stesso modo di avere una curva della risposta in frequenza anche questa indipendente dal carico dei diffusori. Queste sono due caratteristiche vero punto debole della Classe D generica. 

Ma il C 3050 è un amplificatore straordinario anche per questo, perfettamente inserito nella tradizione NAD che vuole circuitazioni mai banali, sempre proiettate al futuro per soddisfare le esigenze di appassionati vecchi e nuovi. E poi arrivano i riconoscimento, come quello di EISA, a premiare l'impegno.

 

 

 

APPROFONDISCI NAD C 3050

LEGGI LA MOTIVAZIONE DEL PREMIO EISA 2023

 

 

Letto 236 volte Ultima modifica il Lunedì, 14 Agosto 2023 22:17