Lunedì, 10 Luglio 2023 13:51

James Loudspeaker SPL2, l'audio per ogni TV

Invisibile (o quasi) ma molto presente. La soundbar passiva SPL2 di James Loudspeaker mette insieme dimensioni molto compatte con una elevata flessibilità d'utilizzo e prestazioni importanti.

 

 

I prodotti di James Loudspeaker non sono mai banali, anche quando si presentano con forme tradizionali e poco attraenti dal punto di vista del design, le loro prestazioni sono sempre ai vertici della categoria. Ma anche la loro facilità di utilizzo in diverse situazioni è un fiore all'occhiello. 

In questo senso l'impegno dell'azienda produttrice è sempre quello di offrire, ancora prima che dei semplici prodotti, delle vere e proprie soluzioni che possano risolvere le più disparate esigenze di sonorizzazione. Strumenti che in mano ad un bravo system integrator o installatore riescono a portare buona musica in ogni situazione, complicata che essa sia.

In questo caso il focus del progetto è stato quello di dare voce ad un TV, magari anche di grandi dimensioni, con una soundbar che fosse tanto compatta quanto prestazionale. SPL2 parte dal know-how delle varie serie di soundbar, già presenti in catalogo, per rilanciare nuovi temi tecnici.

 

 

Si parte da un telaio in alluminio, materiale caro ai progettisti di James Loudspeaker, che lo utilizzano in gran parte della produzione. Un materiale che combina leggerezza e rigidità entrambe elevate (quello utilizzato è di grado aeronautico) e che allo stesso tempo si presta per essere verniciato facilmente fino a ricevere un trattamento speciale per l'uso outdoor e anche marine.

Per contenere le misure del telaio di queste soundbar in appena 63 mm di profondità e 76 di altezza sono stati utilizzati dei woofer dal profilo rettangolare con cono piatto. La larghezza delle SPL2 è un valore che l'installatore richiederà specificatamente di caso in caso, così da abbinare al millimetro le dimensioni del TV che sarà utilizzato con queste soundbar. Così anche in questo caso, come per la maggior parte dei prodotti James Loudspeaker, è stata rispettata la regola della massima customizzazione del prodotto.

 

Sono tre le varianti di SPL2, quelle che vengono configurate come canale centrale, diffusore stereo a due canali o LCR con configurazione Centergy, tecnologia proprietaria dell'azienda americana. Questa consente di dividere il segnale tra due altoparlanti separati montati su entrambi i lati del televisore. Se configurati correttamente, questi due altoparlanti separati combinano il loro segnale e producono l'effetto di avere un singolo altoparlante del canale centrale posizionato centralmente.

 

 

I tre modelli di SPL2 utilizzano gli stessi driver in configurazione diversificata. L'SPL2-LCR ha un singolo tweeter e tre woofer; l'SPL2-LR un tweeter e due woofer; l'SPL2-C un tweeter e un woofer. il tweeter è un classico componente a cupola morbida da 25 mm con risposta in frequenza estesa fino a 22k Hz; il woofer ha il cono a profilo rettangolare a nido d'ape in mix di fibra di carbonio e alluminio. Telaio disponibile di serie in bianco o nero, altre finiture personalizzate a richiesta.

 

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA SERIE SPL2

 

 

Letto 501 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Luglio 2023 14:03