Lunedì, 03 Luglio 2023 22:21

SpeakerCraft SC-SB-40P, la soundbar universale

SC-SB-40P, la prima soundbar di SpeakerCraft nasconde dietro un design lineare e "tranquillo" alcuni elementi tecnici di buon livello, quelli che la rendono un prodotto per nulla banale e da utilizzare per diverse esigenze. 

 

 

La SC-SB-40P si colloca a cavallo tra il mondo consumer e quello professionale, facile da utilizzare in casa così come in una media room e comunque in tutte le situazioni in cui serve un sistema audio compatto ma di qualità.

La sua lunghezza di un metro la rende il partner ideale per TV e monitor tra 40 e 50 pollici. L'altezza ridotta (siamo a 13 cm) ma sopratutto la profondità di appena 7 cm scarsi assicurano un ingombro, reale e visivo, molto contenuto. Un elemento che semplifica la sua presenza in qualsiasi ambiente.

 

 

In questo volume ridotto troviamo un triplo sistema a due vie: di fatto una singola SC-SB-40P rappresenta un intero sistema LCR, capace quindi di riprodurre i tre canali anteriori (Left, Center e Right) di una configurazione Home Theatre. Sul pannello posteriore le tre coppie di connettori per i tre canali.

 

 

Ogni modulo a due vie conta una coppia di woofer da 75 mm e un tweeter da 25 mm. I primi hanno il cono in una speciale formulazione di grafite, polipropilene e fibra di carbonio, combinati tra di loro mediante un processo di stampaggio a iniezione. Materiali diversi perché ognuno di loro offre specifiche proprietà meccaniche e acustiche per arrivare al risultato finale di massima rigidità e robustezza.

Le tre coppie di woofer lavorano in modo diverso tra di loro. Prima di tutto hanno un volume di carico indipendente e separato: i woofer dei canali Left e Right lavorano in bass reflex (con condotto che sfocia sul pannello frontale) mentre la coppia del canale centrale è in sospensione pneumatica. Questa soluzione, secondo i tecnici di SpeakerCraft va ad ottimizzare la gamma più bassa per L e R, mentre la gamma media del canale centrale risulta più nitida e dettagliata.

Il tweeter utilizzato ha la cupola in titanio, una soluzione che mira ad ottenere un'eccellente risposta ai transienti e allo stesso tempo massima estensione verso l'alto della risposta in frequenza. La cupola ha la struttura particolarmente delicata, per questo i progettisti hanno inserito a sua protezione tre barre anteriormente. 

Un prodotto versatile, da utilizzare in casa o per esigenze professionali e didattiche, con il plus di un ingombro ridotto in assoluto e in relazione alla sua configurazione a tre canali. Struttura di alta qualità per gli altoparlanti utilizzati. Un piccolo campione in abiti poco sgargianti ma con tutta l'attenzione puntata alle prestazioni.

 

 

La serie SDSi sembra essere quella che offre i subwoofer ideali da abbinare alla soundbar SC-SB-40P. Disponibili in quattro modelli, differenti per il diametro del woofer, simili per impostazione generale. I quattro SDSi-15, SDSi-12, SDSi-10 e SDSi-8 utilizzano un woofer attivo (in polipropilene rinforzato) sul pannello frontale e una coppia di radiatori passivi di pari diametro sui pannelli laterali. La sigla del modello identifica il diametro del woofer e dei radiatori passivi. Sezione di potenza da 500 a 1000 watt.

 

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SU SPEAKERCRAFT SC-SB-40P
MAGGIORI INFORMAZIONI SU SPEAKERCRAFT SDSi 15
MAGGIORI INFORMAZIONI SU SPEAKERCRAFT SDSi 12
MAGGIORI INFORMAZIONI SU SPEAKERCRAFT SDSi 10
MAGGIORI INFORMAZIONI SU SPEAKERCRAFT SDSi 8

 

 

Letto 303 volte Ultima modifica il Lunedì, 03 Luglio 2023 22:34