L'EL-HR40 si aggiunge ai già presenti EL-HR30 e EL-HR10, con un design differente da questi: il nuovo arrivato si distingue per le linee più moderne e lineari. In evidenza anche la profondità ridotta e il display LED da 3.1 pollici (risoluzione 480 x 800 pixel) di tipo touch capacitivo con funzioni di swipe, scroll e touch . Un elemento importante in un prodotto come questo, di fatto è l'interfaccia principale tra l'utente e il sistema installato. Deve, quindi, essere in grado di riportare in modo chiaro tutte le informazioni e suggerire i possibili step successivi. Da qui si accede, infatti, direttamente ai controlli di media, illuminazione, clima, sicurezza, sorveglianza e altro ancora.
In questo senso è fondamentale un pacchetto software che rispecchi il delicato equilibrio tra potenza e semplicità di utilizzo: anche che ha poco esperienza con le funzioni tipiche della casa smart deve essere sempre in grado di avere la situazione sotto controllo, a semplice portata di dito. In questo senso arriva la versione 8.8 di Core OS, quello che di fatto un vero e proprio sistema operativo di supporto ai telecomandi di Elan/Nice e specificatamente per il top di gamma EL-HR40.
Non un semplice upgrade, ma tante funzioni nuove e il potenziamento di quelle già presenti. Un punto di partenza importante che sottolinea l'integrazione di Elan (e altri brand) nel Gruppo Nice che porterà condivisioni di tecnologie e da qui un generale miglioramento dei prodotti, proprio quello che avviene quando si realizzano sinergie positive e ben focalizzate sul risultato.
8.8 Core OS porta con sé, tra le tante, nuove funzioni touch (meno tocchi e accesso più veloce e diretto ai menù); un nuovo flusso di lavoro per la gestione dei preferiti multimediali con un solo tocco sui contenuti; la modalità OSD UIX per la sorveglianza che offre controlli sempre più precisi al tocco e una interfaccia utente ancora più raffinata e coinvolgente; driver di utilità per elettrodomestici intelligenti, a partire dal supporto per "Home Connect"; importanti aggiornamenti sulla sicurezza della piattaforma; miglioramenti nella gestione della illuminazione; numerosi nuovi driver e miglioramenti e correzioni delle funzionalità generali.
EL-HR40 ha l'interfono integrato per comunicare con altre interfacce utente Nice/Elan o per rispondere ad un video citofono SIP. L'EL-HR40 si attiva automaticamente al movimento o alla pressione di un pulsante. Controllo vocale integrato. Controllo IR diretto senza cavi emettitori IR. La base di ricarica magnetica tiene saldamente in posizione il telecomando.
Il telecomando è compatibile con i controller Nice/Elan g1, gSC2, gSC10, EL-SC-100 e EL-SC-300. Configurabile in modalità wireless, l'EL-HR40 può essere aggiunto rapidamente a qualsiasi sistema Nice/Elan.
un breve video di presentazione dell'Elan/Nice EL-HR40
maggiori info su Elan/Nice EL-HR40