Sabato, 03 Settembre 2022 21:50

NAD M23 Masters, potenza e qualità

La serie Masters ha il suo nuovo finale stereo di riferimento, l'M23 che va a sostituire l'M22. Un prodotto esteticamente simile al predecessore e ma con contenuti tecnologici di livello superiore.

Al centro del progetto dell'M23 lo stadio finale di tipo HybridDigital Purifi Eigentakt, quello che NAD ha selezionato per i suoi prodotti di potenza di riferimento, già utilizzato nell'M33. Una Classe D particolarmente evoluta, che riduce quelli che sono alcuni punti di debolezza tipici della Classe D tradizionale.

 

 

 

Questo amplificatore risente in maniera molto ridotta sia del carico dei diffusori che della lunghezza dei cavi di collegamento, offrendo sempre una risposta in frequenza estremamente piatta ed ampia in ogni situazione. Anche in zona clipping l'M23 conserva la massima stabilità sul carico e non degrada le proprie prestazioni sia dinamiche che sonore. Un comportamento molto simile a quello degli stadi finali di tipo A/B analogici.

La tecnologia Purifi Eigentakt è caratterizzata da un livello di rumore estremamente basso, così come è ai minimi la distorsione a tutto vantaggio della riproduzione dettagliata e precisa del messaggio sonoro per una ridotta fatica di ascolto. Una Classe D che suona audiophile come non mai, al punto che fa il suo debutto direttamente in un prodotto Masters, il riferimento in qualità per NAD.

 

 

Potenza nominale elevata, siamo a 2x200 watt, che diventa ancora più elevata in regime dinamico grazie al circuito Power Drive come da buona tradizione NAD: 260 watto su 8 ohm e 520 su 4; possibile anche la configurazione in bridge per toccare i 770 watt. Nel caso della configurazione in bridge possiamo avere una coppia di M23 abbinata al pre/DAC M12 oppure abbinato singolarmente all'M33.

 

 

La sezione di potenza dell'M33 è la stessa dell'M23 per cui possiamo creare un abbinamento con M33 e M23 in bridge (oltre 2x700 watt) oppure utilizzare i due prodotti in stereo e poter realizzare in questo modo una bi-amplificazione attiva di grande fascino e prestazioni elevate. Possibilità di regolare il livello del guadagno su tre posizioni. Ingressi in single-ended RCA e bilanciato XLR. Ingresso Trigger +12 V.

 

 

 

APPROFONDISCI NAD M23 MASTERS

 

 

 

Letto 119 volte Ultima modifica il Mercoledì, 07 Settembre 2022 07:57