Mercoledì, 01 Giugno 2022 13:38

NAD MDC seconda generazione

MDC2 BluOS-D rappresenta il primo prodotto della seconda generazioni dei moduli MDC di NAD, quelli che permettono di aggiungere funzioni e e caratteristiche alla struttura di base dell'amplificatore e degli altri prodotti compatibili.

In questo modo possiamo contare sulla possibilità di implementare nuove e future tecnologie per avere una macchina sempre attuale. La piattaforma MDC (Modular Design Construction) permette di fatto di aggiungere funzioni e caratteristiche nuove ad alcuni prodotti, ampliando il loro range di azione e la loro vita in un sistema. Audio e video, ma anche funzioni di rete locale e di gestione di formati multimediali: c’è un modulo MDC per ogni esigenza.

 

 

 

Questa seconda generazione chiaramente si abbina alle macchine più recenti di NAD, alle quali apporta prestazioni più spinte e funzionalità più ampie. Una particolare caratteristica della seconda generazione è quella di permette un passaggio a "due sensi" del segnale: non solo dal modulo al componente host ma anche al contrario. 

Questo in prospettiva lascia maggiore spazio di manovra per i progettisti per aggiungere funzionalità e possibilità di interazione in grado di accettare e gestire non solo gli attuali standard ma anche i prossimi a venire. Il nuovo MDC2 BluOS-D al momento è compatibile con il C 399, l'amplificatore più recente di NAD, ma lo sarà anche con le prossime novità.

 

il modulo MDC2 BluOS-D installato nello slot libero del C 399

 

 

Le maggiori caratteristiche e funzioni del MDC2 BluOS-D sono: Dirac Live Room Correction, BluOS Music Streaming, Future Proof 2.0.

Dirac Live Room Correction

MDC2 BluOS-D è il primo modulo di espansione offerto da NAD che aggiunge la correzione ambientale Dirac Live a un componente a due canali. Usa il microfono calibrato in dotazione e l'intuitiva app Dirac per analizzare l'acustica della stanza, quindi carica i filtri di correzione. Il modulo MDC2 BluOS-D può memorizzare fino a cinque profili Dirac per diverse posizioni di ascolto e condizioni ambientali (ad esempio se le tende sono aperte o chiuse)

Oltre a correggere picchi e cali nella risposta in frequenza, Dirac Live ottimizza la risposta all'impulso potendo distinguere come i suoni si riflettono su varie superfici nello spazio di ascolto. Il risultato è una gamma bassa estremamente nitida e pulita, un'immagine e una precisione timbrica notevolmente migliorate, il tutto sia su musica che colonne sonore di film.

BluOS Music Streaming

Il modulo MDC2 BluOS-D offre anche lo streaming musicale ad alta risoluzione BluOS. Disponibile per iOS, macOS, Android e Windows, l'app BluOS Controller fornisce l'accesso a centinaia di stazioni radio Internet e a più di 20 servizi di streaming. Come tutti i prodotti BluOS, il modulo MDC2 BluOS-D supporta la riproduzione ad alta risoluzione fino a 24 bit/192 kHz, nonché MQA. Con il modulo MDC2 BluOS-D, gli utenti possono condividere musica da qualsiasi sorgente collegata al componente host con un massimo di 63 componenti abilitati BluOS sulla stessa rete. La riproduzione può anche essere controllata dai comandi vocali di Alexa o Google e dai sistemi di controllo della casa intelligente di Elan, Crestron, Control4, Lutron, RTI e altri.

Future Proof 2.0

Non solo il modulo MDC2 BluOS-D include i più recenti protocolli Wi-Fi ed Ethernet, ma supporta anche Apple AirPlay2, Spotify Connect e Tidal Connect e incorpora Qualcomm aptX HD Bluetooth a due vie. C'è anche una porta USB per riprodurre musica high-res da un'unità USB collegata. Con un modulo MDC2 BluOS-D installato, i componenti compatibili con MDC2 possono riprodurre musica da una vasta gamma di sorgenti locali, in rete e basate su cloud. E grazie alla sua architettura di comunicazione bidirezionale, MDC2 è pronto per aggiornamenti tecnologici che devono ancora essere concepiti.

 

Caratteristiche principali del modulo NAD MDC2 BluOS-D

Correzione Dirac Live Room

Microfono calibrato incluso per la configurazione Dirac

Rete Wi-Fi ed Ethernet

Streaming musicale BluOS fino a 63 zone

Supporto per centinaia di stazioni radio Internet e oltre 20 servizi di streaming

Audio ad alta risoluzione a 24 bit/192 kHz

Decodifica e rendering MQA

Apple AirPlay 2 e controllo vocale Siri

Controllo vocale Amazon Alexa e Google Assistant

Spotify Connect e Tidal Connect

Bluetooth Qualcomm aptX HD bidirezionale (invio/ricezione)

 

APPROFONDISCI NAD MDC2 BLUOS-D
APPROFONDISCI NAD C 399

 

 

Letto 429 volte Ultima modifica il Mercoledì, 01 Giugno 2022 14:30