Domenica, 03 Ottobre 2021 16:44

PSB Alpha AM5 il piccolo ma grande

E' piccolo nelle dimensioni (e nel prezzo!) il sistema Alpha AM5 ma è grande nelle prestazioni e nella flessibilità d'uso. Un modo intelligente per avere un sistema audio compatto, facilmente collocabile e, non ultimo, in grado di sonorizzare stanze anche non proprio piccole.

 

Alpha AM5 è di fatto la versione attiva di Alpha P5, quello che è il modello centrale della linea Alpha: ne conserva le misure compatte e gli altoparlanti, va ad aggiungere la sezione elettronica con amplificazione, controlli e connessioni. Fatto questo diventa un vero e propio diffusore smart, in grado di interfacciarsi con diverse tipologie di sorgenti e con essi i vari formati audio che queste possono gestire. 

 

Abbiamo a disposizione un doppio input analogico: un mini-jack stereo per sorgenti linea e una coppia di RCA per collegare direttamente un giradischi con testina MM, senza la necessità di un pre-phono esterno. Questa soluzione è dedicata a chi vuole realizzare un secondo impianto o a chi si avvicina ora al mondo della musica riprodotta e parte proprio dai dischi in vinile. Utilizzando la connessione ottica possiamo creare un altro scenario altrettanto ricco di fascino: abbinamento diretto con Bluesound Node così da avere in due soli componenti (streamer e diffusori attivi) un eccellente sistema dedicato alla musica liquida in alta risoluzione.

 

 

Ancora coppia ma questa volta digitale, con un ottico e un USB per collegare direttamente un computer. In questo modo il computer diventa la porta di accesso sia per la collezione di musica residente anche in alta risoluzione (hard disk, memorie, NAS...) che per i vari servizi di streaming disponibili (Deezer, Qobuz, Amazon Music, Apple Music, Tidal, Spotify, le web-radio...). Non visibile è l'ingresso Bluetooth aptX da sorgenti compatibili. La sezione di potenza di Alpha AM5 è di 2x50 watt che vanno ad alimentare un sistema con woofer in polipropilene da 135 mm abbinato al tweeter da 19 mm con cupola in allluminio anodizzato e magnete al neodimio.

E' presente una uscita alla quale collegare un subwoofer attivo così da estendere la gamma bassa in modo più completo e coinvolgente. Pescando nella stessa serie Alpha possiamo scegliere l'Alpha S8 o l'Alpha S10: il primo con woofer da 200 mm, il secondo da 250 mm, entrambi con sezione di potenza da 150 watt.

 

 

 

Per chi ha necessità di sonorizzare spazi più piccoli è disponibile il modello Alpha AM3, di dimensioni più compatte con woofer da 100 mm ed identico tweeter da 199 mm, la sezione di potenza è di 2x35 mm, rimane inalterata la dotazione di in e out.

 

 la più compatta Alpha AM3

 

SCHEDA TECNICA PSB ALPHA AM5

Risposta in frequenza: 55-20.000 Hz

Potenza amplificatore: 2x 50 watt

Altoparlanti:  midwoofer da 135 mm – tweeter da 19 mm

Ingressi analogici: phono MM, 3.5 mm

Ingressi digitali: ottico, USB

Wireless: Bluetooth Qualcomm aptX

Uscita: subwoofer

Dimensioni (LxAxP): 170x290x240 mm

Peso: 9,75 kg (coppia)

Finitura: Matte Black, Matte White

 

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO PSB ALPHA AM5
VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO PSB ALPHA AM3
 
ABBINABILE CON:
SUBWOOFER PSB ALPHA S10
SUBWOOFER PSB ALPHA S8
STREAMER BLUESOUND NODE

 

 

 

 

 

 

Letto 213 volte Ultima modifica il Domenica, 03 Ottobre 2021 21:34