Martedì, 09 Marzo 2021 18:43

Bluesound Pulse 2i, high-res senza fili

La musica in alta risoluzione può fare a meno del cavo. E' l'obiettivo di Bluesound in generale e del Pulse 2i in particolare, quello che è lo speaker attivo streaming player top di gamma.

Il legame ideale tra modi nuovi e quelli che già conosciamo per ascoltare musica in casa. Il Pulse 2i, come è caratteristica dei prodotti Bluesound, può gestire i maggiori formati audio (MQA, MP3, AAC, WMA, OGG, WMA-L, FLAC, ALAC, WAV, AIFF) con risoluzione fino a 24bit/192kHz grazie al DAC integrato con struttura Delta-Sigma.

 

 

Pulse 2i, come tutti i prodotti Bluesound, è compatibile con Microsoft Windows XP, 2000, Vista, 7, 8, Apple OSX; disponibili gratuitamente app desktop e per Android, Kindle e iOS. I prodotti Bluesound sono utilizzabili in rete tra loro a formare un network che può contare fino a 64 dispositivi. Integrazione con sistemi Control4, RTI, Crestron, URC, push, iPort, ELAN, Lutron, Roon.

 

Ingressi USB, Ethernet LAN e Wi-Fi, combo analogico/digitale 3,5 mm; uscita cuffia. Nella seconda generazione di Pulse 2i, oltre all'arrivo di AirPlay2, è stato integrato un nuovo stadio di amplificazione che raddoppia i watt dei modelli della generazione precedente. Inoltre è stato utilizzato un DSP ancora più efficiente e potente che permette, tra le altre cose, di utilizzare il diffusore in modalità stereo con due unità.

 

 

Un altro elemento tecnico di rilevante importanza in 2i è l’uso del Wi-Fi 802.11ac a doppia banda, quello che aggiunge il 5GHz al classico 2.4GHz cosi da avere maggiori prestazioni in termini di velocità e stabilità grazie ad una banda di lavoro meno affollata.

 

Il Bluetooth in versione “two-way” che espande ancora di più le funzionalità e le possibilità di utilizzo. In pratica Pulse 2i è allo stesso tempo sia ricevitore che trasmettitore: ovvero può gestire contemporaneamente la ricezione di uno streaming audio da una sorgente (quale potrebbe essere Vault 2i) e l’invio del segnale, per esempio, ad una cuffia.

 

 

Ma il Bluetooth di Bluesound continua ad essere super anche per un altro motivo che si chiama aptX HD. A bordo del Pulse 2i il chip di Qualcomm CSR8675 grazie al quale è possibile gestire un flusso Bluetooth (e quindi wireless) fino a 24bit/48kHz da sorgenti compatibili. L’audio HD senza fili per Bluesound è una splendida realtà!

 

 

Le riviste specializzate STEREOPHILE e THE ABSOLUTE SOUND hanno attribuiti importanti riconoscimenti al Bluesound Pulse 2i 

 

 

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI BLUESOUND

 

 

Letto 483 volte Ultima modifica il Martedì, 09 Marzo 2021 18:55