Mercoledì, 08 Settembre 2021 12:02

SpeakerCraft, l'Home Cinema invisibile

L'Home Cinema ideale è quello che assicura grandi emozioni all'ascolto ma che deve fare i conti con lo spazio in ambiente: una "battaglia" che spesso porta ad un downgrading dei diffusori e con esso una inevitabile compressione delle prestazioni.

Chi può ha nella installazione ad incasso un forte alleato per ottimizzare la qualità dell'ascolto e il minimo ingombro in ambiente. In questo senso SpeakerCraft è leader di mercato proprio per quanto riguarda i diffusori per uso in-wall e in-ceiling, quelli che lasciano la massima libertà di installare un prodotto ad alte prestazioni con un minimo ingombro visivo e quasi nullo in termini di centimetri.

 

 

Soluzione top di gamma è il Profile AIM Cinema One, diffusore in-wall a tre vie con doppio woofer da 150 mm in kevlar e carta, doppio midrange da 135 mm in grafite iniettate e tweeter a cupola in seta. Può essere bi-amplificato con la sezione woofer separata da quella con midrange e tweeter. Il tweeter è montato su un supporto separato e può essere inclinato a mano per dirigere meglio l'emissione della gamma alta verso la zona di ascolto. In questo modo si ottimizza scena sonora e definizione della gamma alta. Selettore per l'equalizzazione della gamma bassa, media e alta separate da -3 a +3 dB.

 

 

Gli altri componenti della stessa serie in-wall sono di dimensioni più compatte, gli ideali partner del Profile AIM Cinema One da dedicare ai canali posteriori o anche come canale centrale in un sistema Home Cinema. Nella stessa linea SpeakerCraft propone anche il subwoofer da incasso: SC-HRSIW8-CAB la sua sigla, con doppio woofer da 200 mm con cono in fibra di vetro, elevata tenuta in potenza fino a 600 watt. Per stanze di grandi dimensioni e per avere una maggiore pressione sonora si possono installare due unità di SC-HRSIW8-CAB.

 

 

Per chi può dedicare al subwoofer un piccolo spazio in ambiente SpeakerCraft dedica una linea specifica di componenti tradizionali in box. Tra questi spiccano i tre modelli HRSi che derivano direttamente dal know-how di Sunfire, nome di riferimento nella riproduzione delle basse frequenze. Telaio sostanzialmente compatto, sopratutto se rapportato alle elevate prestazioni di cui questo subwoofer è capace. Disponibili con woofer in fibra di vetro rinforzata con dimensioni di 300, 250 e 200 mm; sezione di potenza integrata fino a 1000 watt.

Per un uso come canale surround di dimensioni ancora più compatte e per applicazioni Dolby Atmos e audio 3D SpeakerCraft ha in catalogo oltre 20 soluzioni di diffusori da installazione a soffitto. I migliori di questi utilizzano la tecnologia ARC Tweeter Array con fino a 4 tweeter per un singolo diffusore. Il blocco dei tweeter riprende il tema dell'array utilizzato in ambito professionale e sui palchi per la musica da vivo. Questa particolare disposizione, in combinazione con la tecnologia WavePlane, ha l'obiettivo di massimizzare l'emissione sonora in gamma alta così da assicurare un hot spot più ampio rispetto ad un diffusore tradizionale.

 

 

 

 

APPROFONDISCI I DIFFUSORI IN-WALL DI SPEAKERCRAFT
APPROFONDISCI I SUBWOOFER DI SPEAKERCRAFT
APPROFONDISCI I DIFFUSORI IN-CEILING DI SPEAKERCRAFT

 

Letto 529 volte Ultima modifica il Mercoledì, 08 Settembre 2021 12:48

Video